Spedizione e pagamenti

1Come posso pagare?
Puoi pagare tramite bonifico bancario, Satispay, POS virtuale e, se verrai a trovarci in laboratorio, potrai anche pagare con carta di credito e bancomat o in contanti.
2Come posso farvi avere i miei rullini?
Puoi portare il materiale da sviluppare e/o scansionare direttamente nel nostro laboratorio durante gli orari di apertura, oppure potrai spedirci il tutto, ti basterà stampare il form per le spedizioni, compilarlo ed inserirlo all'interno del pacco che ci invierai.
L'indirizzo a cui spedire lo puoi trovare sul form stesso.
Trovi più informazioni e il modulo per le spedizione cliccando QUI
3Offrite un servizio espresso?
Trovi sul nostro form i tempi di consegna standard per i diversi tipi di lavorazioni, se necessiti di un servizio espresso ti invitiamo a contattarci per concordare il metodo migliore per venire incontro alle tue esigenze.
4Come/In quanto tempo avrò le mie scansioni?
Trovi sul nostro form i tempi di consegna standard per i diversi tipi di lavorazioni, se hai bisogno di un servizio più rapido ti invitiamo a contattarci per concordare il metodo migliore per venire incontro alle tue esigenze.
Le scansioni verranno inviate tramite il sito MyAirBridge, ad ogni rullino corrisponderà una cartella nominata secondo il tag del rullino.

Sviluppo

1Cosa si intende per Push e Pull?
Push significa sottoesporre una pellicola, ad esempio esponendo una 400 ISO come fosse una 1600 ISO, per poi compensare in fase di sviluppo. In questo caso avendo sottoesposto di 2 stop stiamo parlando di un push di +2.

Pull significa l'esatto opposto, ossia sovraesporre una pellicola, ad esempio esponendo una 400 ISO come fosse una 100 ISO, per poi compensare in fase di sviluppo. In questo caso avendo sovraesposto di 2 stop stiamo parlando di un pull di -2.
2Cos'è il cross-process?
Con questo termine (talvolta abbreviato in x-process) ci si riferisce alla tecnica che prevede di sviluppare pellicole in sviluppi non progettati per quella particolare tipologia di pellicola.
E' possibile quindi sviluppare pellicole nate come diapositive (sviluppo E6) in sviluppo negativo bianco e nero o a colori (C41), tuttavia non è possibile sviluppare pellicole in bianco e nero in chimica colore (C41 e E6).
Questo porta a risultati spesso imprevedibili e talvolta sorprendenti.
3Tagliate i negativi?
Tagliamo i negativi e li inseriamo in appositi sleeve in plastica che non rigano i negativi e li mantengono piatti e al riparo da polvere e umidità, insieme a questi forniamo sempre dei pergamini archival in carta pergamena in cui consigliamo caldamente di riporre le pellicole per essere conservate a lungo al meglio in un raccoglitore.
Se desideri che i tuoi negativi non vengano tagliati segnalacelo alla consegna, tuttavia ricorda che i negativi non tagliati rischiano di graffiarsi e deformarsi.
4Come posso riavere indietro i miei negativi?
Puoi ritirare i tuoi negativi direttamente in lab fino a 12 mesi dalla consegna, oppure puoi decidere che le tue pellicole ti vengano spedite tramite posta o corriere dopo che li avremo processati secondo le tue richieste.
In alternativa li conserveremo noi, garantendoti fino a 12 mesi di stoccaggio, superati i quali non garantiremo più la loro disponibilità.
In questo modo potrai accumulare qui le pellicole di più ordini e poi decidere di riaverle indietro tutte insieme in una sola spedizione

Scansione

1Come riceverò le mie scansioni?
Ti invieremo le tue scansioni tramite il servizio MyAirBridge. Riceverai il link per il download via e-mail all'indirizzo che ci fornirai quando effettuerai l'ordine.
Le scansioni rimarranno disponibili, dalla data di caricamento, per 15 giorni, cerca di scaricarle per tempo!
2Qual è il servizio di scansione più adatto a me?
Abbiamo diversi scanner a disposizione, QUI puoi farti un'idea delle diverse soluzioni che proponiamo.
In linea generale consigliamo di utilizzare il Fuji per immagini che dovranno essere tenute come ricordo, pubblicate online o stampate in piccolo; consigliamo di utilizzare invece i Pinguini o il nostro scanner a tamburo per immagini che dovranno essere utilizzate per libri, mostre o che dovranno essere stampate FineArt.
Se hai dubbi su quale soluzione possa fare al caso tuo contattaci e ti sapremo consigliare al meglio!
3Profondità di colore: cosa cambia tra 8 e 16 bit?
I colori nelle immagini digitali vengono rappresentati mediante tre colori primari: rosso (R), verde (G) e blu (B). La presenza dei tre colori insieme genera il bianco, l'assenza di ogni colore il nero e le varie combinazioni tutti gli altri colori della tavolozza.
La profondità colore espressa in bit indica quanti livelli è possibile ottenere per ciascuno di questi tre colori, un valore più alto implica più livelli e più possibili combinazioni che danno vita quindi a più colori!

Una scansione a 8 bit consente di riprodurre fino a 224 colori e quindi 16 milioni di colori, mentre una scansione a 16 bit può rappresentare 248 colori che la tua calcolatrice ti confermerà essere un numero enorme e molto difficile da leggere!
Avere una profondità più alta consente di avere una maggiore gamma dinamica, sfumature molto più morbide e piacevoli e consente di preservare sia le alte luci più intense che le ombre più buie garantendoti un'enorme versatilità e grandi possibilità di editing in post produzione (e volendo effettuare una stampa di alta qualità, questa libertà è una vera e propria manna dal cielo!)
4Cosa cambia tra TIFF e JPEG?
I file JPEG (o JPG) sono file compressi, su cui un algoritmo va a togliere informazione considerata inutile per l'occhio umano. I nostri file JPEG sono comunque file di qualità molto alta, solitamente sono in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze dei nostri clienti, dalla pubblicazione sui social, su siti web a piccole e medie stampe. Riceverai i file in formato JPG, oltre che in formato TIFF (ad eccezione del size S), se sceglierai di scansionare le tue pellicole con il Fuji SP3000.
I file TIFF di contro sono file molto più pesanti e compressi senza perdita di informazione, in cui l'immagine non viene minimamente compromessa, riceverai i file in questo formato a prescindere dal servizio di scansione che andrai a selezionare (ad eccezione del size S).
5Qual è la risoluzione (dimensione) giusta per me?
Questo dipende molto dalle tue esigenze e dalle tue aspettative: più è alta la risoluzione, maggiore è il dettaglio e di conseguenza potrai effettuare stampe più grandi o ritagli più dettagliati delle tue scansioni.
Se il tuo intento è quello di pubblicare foto sul web o effettuare piccole stampe di alta qualità, la risoluzione M è solitamente più che sufficiente, mentre la risoluzione King è più indicata per effettuare pesanti ritagli o stampe di medie e grandi dimensioni.
6Cos'è uno scanner a tamburo?
Si tratta di uno scanner molto particolare che consente di ottenere altissime risoluzioni ed enorme profondità di colore (e gamma dinamica), per essere utilizzato necessita di materiali molto paricolari, esperienza e un lavoro manuale che richiede parecchio tempo.
E' l'ideale per avere il massimo controllo sulla tua scansione in previsione soprattutto di stampe di altissima qualità.
Ti forniremo il file in formato TIFF composto di più livelli, il primo sarà la scansione originale, a seguire troverai delle curve di correzione che potrai sempre modificare o eliminare, avendo la più totale libertà in fase di post produzione.

A seguito della scansione la pellicola verrà di nuovo pulita e riposta nel suo involucro originale.